progetti 

agro.big.data.scienze

L’approccio di data science sul quale si basa la presente proposta progettuale, è intrinsecamente legato all’adozione di tecnologie Big Data e IoT, ed il sistema informativo intelligente che si vuole costruire, ne rappresenta la risposta operativa. Il progetto, oltre a rappresentare una novità assoluta in campo agroalimentare contribuendo al raggiungimento dell’Obiettivo Strategico (OS) 3, vuole rappresentare un esempio concreto di avvicinamento del comparto agroalimentare a quella, da tutti riconosciuta, come la IV rivoluzione industriale; dove gli oggetti fisici sono perfettamente integrati nella rete delle informazioni e l’IoT si combina sempre più con macchine intelligenti, trasformando i processi produttivi in un enorme sistema di dati.

s.o.i.pom.i

L'obiettivo generale del progetto è quello di rendere sempre più centrale il ruolo dell’O.I. del pomodoro da industria nell'ambito del processo che genera informazioni a supporto della filiera, così da poter gestire le stesse e svolgere un ruolo centrale fra il mondo agricolo ed il mondo industriale per una sempre maggiore valorizzazione del pomodoro sui mercati.


mo. re. farming

Il progetto intende sviluppare una piattaforma di raccolta e gestione dati territoriali e aziendali, per fornire all'utente (tecnico o agricoltore) informazioni di supporto al processo decisionale e promuovere tecniche di coltivazione più sostenibili, quale la gestione-sito specifica (precision farming).