PROGETTO 

MO.RE.FARMING


OBBIETTIVI GENERALI

Il progetto intende sviluppare una piattaforma di raccolta e gestione dati territoriali e aziendali, per fornire all'utente (tecnico o agricoltore) informazioni di supporto al processo decisionale e promuovere tecniche di coltivazione più sostenibili, quale la gestione-sito specifica (precision farming).

  • OR1: Messa a punto di sistemi di monitoraggio da locale e da remoto;
  • OR2: Collaudo e ottimizzazione della sensoristica;
  • OR3: Definizione di tecniche di precision farming su colture target quali mais e pomodoro da industria;
  • OR4: Abilitazione del processo di raccolta dati dalle sorgenti sensoristiche, gestione, analisi e distribuzione efficace verso gli utenti (tecnici e agricoltori) per supportarli nell'acquisizione di informazioni specifiche alla loro realtà operativa e nella formulazione di consigli tecnici.

RISULTATI ATTESI

L'output del progetto è un prototipo di sistema informativo, fruibile da tecnici e agricoltori, in grado di supportare scelte operative più sostenibili, in quanto monitorate sulle effettive esigenze del territorio o dell'azienda con approccio anche sito-specifico. 


DURATA E FINANZIAMENTI

In ottemperanza agli obblighi si dà atto che, nel corso dell'esercizio chiuso al 31.12.2019, la società ha ricevuto sovvenzioni, contributi, da parte di Pubbliche Amministrazioni come di seguito riportato:

  • Identificativi del soggetto erogante: Regione Emilia Romagna - c.f. 80062590379 - servizio attuazione e liquidazione dei programmi di finanziamento e supporto all'autorità de gestione FESR;
  • Importo del vantaggio economico ricevuto 63.451,18 euro;
  • Casuale: POR FESR 2014-2020 - Azione 1.2.2 - Contributo relativo alla relazione del progetto "MO.RE.FARMING".


Vai al sito ufficiale

CITIMAP è un Centro per l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico finanziato nell’ambito della Misura 3.4 Azione B del P.R.R.I.I.T.T. “Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico”