Farms4Climate

Smart governance and operational models for agroecological carbon farming

Farms4Climate

Farms4Climate ha l’obiettivo generale di facilitare la creazione e lo sviluppo di organizzazioni basate sulla comunità che possano guidare la crescita economica pubblicizzando l'agricoltura agro-ecologica del carbonio.

Questo obiettivo viene raggiunto sviluppando strumenti digitali per rendere operativa la carbon farming per i piccoli proprietari e responsabilizzando le parti interessate attraverso programmi progettati per ispirare il cambiamento sistemico e promuovere l'eco-imprenditorialità e le dinamiche di trasformazione di genere.

Il consorzio Farms4Climate si articola intorno a 6 living labs, costituiti ciascuno da un'azienda agricola pilota, un centro di ricerca agronomica e uno sviluppatore digitale, i quali individueranno le opportunità di carbon farming rilevante per le condizioni locali. Ognuno di essi mira a ispirare un cambiamento sistemico nelle comunità rurali facendo leva sull'agricoltura del carbonio e fornendo ispirazione.

L'ambizione finale del consorzio Farms4Climate è quella di mettere a punto un approccio replicabile che possa ispirare la creazione di organizzazioni rurali per guidare le innovazioni sostenibili nel Mediterraneo.

PARTENARIATO

AIR institute – SAE Innova – AVA – UNIBAS – Agreenment Srl – UCSC – SEKEM – IFOAM – ICARDA –

SQLI services – IEF – Heliopolis University

CITIMAP affiliati o collegati a UCSC

DATI AMMINISTRATIVI

Durata: aprile 2022 (48 mesi)
Stato: In corso

Sito web progetto: https://www.farms4climate.eu/

Finanziamento: Cofinanziato da PRIMA (Partnership for Research and Innovation in the Mediterranean Area - Grant Agreement 2111). Contributo concesso euro 2.749.437,50.