PROGETTO GOI 2019:
S.O.I.Pom.I

Sviluppo dei servizi dell’OI per la conoscenza e l’organizzazione della filiera del pomodoro da industria

S.O.I.POM.I è un progetto realizzato nell’ambito Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 – Tipo di operazione 16.1.01 – Gruppi operativi del partenariato europeo per l’innovazione: “produttività e sostenibilità dell'agricoltura” Focus Area 3A. Domanda n. 5112049.

Obiettivi Generali


L'obiettivo del progetto è quello di rendere sempre più centrale il ruolo dell’O.I. del pomodoro da industria nell’ambito del processo che genera informazioni a supporto della filiera, così da poter gestire le stesse e svolgere un ruolo guida di cerniera fra mondo agricolo e mondo industriale per una sempre maggiore valorizzazione del pomodoro sui mercati. 

L'O.I. si prefigge di mettere a punto un sistema di classificazione colturale e previsione produttive a partire dalle immagini satellitari Sentinel 2 ESA per derivare informazioni di carattere tecnico che però potranno servire a meglio programmare i vari interventi sia da parte dell’azienda agricola che dell’industria di trasformazione. Altro obiettivo quello di poter disporre in tempo reale di dati durante la campagna per conoscere le quantità consegnate alle industrie e i loro livelli qualitativi, così da poter gestire meglio la programmazione delle raccolte e della trasformazione.


Durata: 01/01/2020 - 30/03/2022

Contributo concesso 167.187,52 €  nell'ambito del PSR 2014-2020 - op. 16.01.1 - Focus Area 3A

Responsabile scientifico Dott. Stefano Amaducci – UCSC;

Responsabile progetto Dott.ssa Stefania Delvecchio – CRPV


Vai al Sito